02 dicembre 2025
Novità Imprese / Prodotti

Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025  

Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.

Immagine POS

I POS Wordline sono già pienamente conformi ai nuovi requisiti, non sarà dunque necessario alcun aggiornamento, sostituzione dell’hardware o costi aggiuntivi.  

La procedura necessaria per l’integrazione è intuitiva e completamente digitale e non prevede il collegamento fisico tra cassa e POS. L’associazione tra terminali e cassa, inoltre, deve essere eseguita anche da chi utilizza integrazioni software o servizi come Scambio Importo.

 

Cosa devi fare 

  1. accedi alla tua area riservata sul Portale dell’Agenzia delle Entrate;  
  2. seleziona il registratore telematico registrato in Anagrafe Tributaria; 
  3. associa il POS Worldline tramite il codice TML (disponibile sullo scontrino e sul portale Byond) e indica l’indirizzo del punto vendita;  
  4. conferma l’operazione: l’integrazione sarà subito attiva. 

 

Tempistiche  

  • POS già attivi al 1° gennaio 2026 o attivati entro il 31 gennaio: la registrazione deve avvenire entro 45 giorni dalla messa online della procedura 
  • Nuove attivazioni e sostituzioni del terminale: la registrazione deve essere completata dal sesto giorno del secondo mese successivo all’attivazione ed entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese (ad esempio: un POS attivato il 1° febbraio 2026 dovrà essere registrato tra il 6 e il 30 aprile) 

 

Hai bisogno di supporto? 
Per approfondire le novità e richiedere il supporto necessario rivolgiti direttamente alla tua filiale di fiducia. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/inbank-comunica-su-whatsapp/

È arrivato Inbank Comunica su WhatsApp!

Il nuovo canale ufficiale per restare sempre aggiornato, in modo semplice e diretto.

/news/bcc-sarsina-aderisce-al-mese-dell-educazione-finanziaria/

BCC Sarsina aderisce al Mese dell’Educazione finanziaria

/news/il-gruppo-cassa-centrale-sostiene-il-progetto-racconta-il-clima-alla-cop30/

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si svolge a Belém in Brasile dall’11 al 21 novembre 2025, con l’obiettivo di progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.