19 giugno 2025
Novità Sostenibilità

Il Gruppo Cassa Centrale tra i leader dell’ESG Identity Corporate Index 2025

Il Gruppo Cassa Centrale si conferma tra le realtà di eccellenza in materia di sostenibilità, ottenendo il primo posto nella categoria “Best Finance Identity” – Non Quotate, speciale graduatoria stilata in occasione del decennale dell'ESG Identity Corporate Index (ESG ICI), in cui sono stati assegnati riconoscimenti per le migliori performance negli anni.

Il premio, assegnato da ET.Group, attesta l’efficace integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance all’interno della strategia e della comunicazione del Gruppo.

Le classifiche e i dati della ricerca sono stati illustrati alla ESG Business Conference, tenutasi ieri 18 giugno a Palazzo Giureconsulti a Milano.

Il Gruppo ha ottenuto, inoltre, l’attestato “ESG Identity – ICI Company 2025”, qualificandosi nell'indice come “Conscious ESG Identity”.

L’analisi dell’indice si è focalizzata su diversi ambiti, tra cui:

  • l’integrazione dei principi ESG nella governance e nella gestione aziendale,
  • la trasparenza nella comunicazione degli obiettivi,
  • l’attenzione al capitale umano e all’equilibrio di genere,
  • la rendicontazione e l’accountability nei confronti degli stakeholder.

Si tratta dell’unico indice quantitativo italiano che valuta il grado di integrazione dei principi ESG nei processi strategici e gestionali delle imprese, distinguendosi per il suo approccio scientifico e che ha visto il coinvolgimento per il 2025 di un centinaio di aziende.

Il riconoscimento “Best Finance Identity” e il posizionamento "Conscious" nell'indice, consolidano il percorso intrapreso dal Gruppo Cassa Centrale nel promuovere la propria identità cooperativa e sostenibile, con l’obiettivo di generare impatti positivi e duraturi sui territori e sulle comunità.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/pos-novita-introdotte-dalla-legge-di-bilancio-2025/

Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025  

Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.

/news/bcc-sarsina-aderisce-al-mese-dell-educazione-finanziaria/

BCC Sarsina aderisce al Mese dell’Educazione finanziaria

/news/il-gruppo-cassa-centrale-sostiene-il-progetto-racconta-il-clima-alla-cop30/

Il Gruppo Cassa Centrale sostiene il progetto “Racconta il clima alla COP30”

Ha preso il via il Progetto “Racconta il clima alla COP30” che prevede la partecipazione come Observer di nove giovani e ricercatori del Trentino alla 30ª Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), che si svolge a Belém in Brasile dall’11 al 21 novembre 2025, con l’obiettivo di progettare e realizzare attività di comunicazione ed educazione sulla crisi climatica, sensibilizzando in particolare i giovani.